
Sbiancamento
Sbiancamento
Lo Sbiancamento Dentale è una procedura che permette di migliorare il colore originario dei denti rendendoli più bianchi e permette anche di risolvere discromie dentali dovute a patologie sistemiche (come ad esempio la fluorosi e disturbi ematici) o in seguito ad esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici.
Lo sbiancamento può essere effettuato:
- in studio: cioè con il paziente sulla poltrona su denti vitali e non vitali; il prodotto sbiancante viene applicato dal medico sui denti e mantenuto per circa un’ora alla fine della quale viene rimosso;
- al proprio domicilio: cioè il trattamento viene eseguito a casa dal paziente per mezzo di mascherine ottenute con impronte personalizzate che vengono utilizzate per circa 7-8 ore al giorno per 7-14 giorni. Alla consegna delle mascherine il paziente riceve il prodotto sbiancante e le istruzioni per poterlo utilizzare.

Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con lo smalto dei denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia e non le rendono più visibili.
Tra i vantaggi di questo trattamento vi sono la possibilità di controllare l’intensità dello sbiancamento e la possibilità di ripetere il trattamento a distanza di tempo con la stessa mascherina.
Di contro lo sbiancamento domiciliare richiede una collaborazione attiva del paziente che deve ricordarsi di indossare la mascherina e i tempi sono leggermente più lunghi della terapia in studio.
Per una perfetta ed ottimale riuscita dello sbiancamento é opportuno effettuare prima, una pulizia dentale professionale, poiché la placca riduce l’effetto dello sbiancamento.
Nel nostro studio preferiamo proporre un trattamento domiciliare personalizzato per ottenere un risultato certo e duraturo nel tempo senza rischi per la vitalità dei denti.
Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.
Dopo il trattamento sbiancante, eventuali corone protesiche o otturazioni potranno essere maggiormente visibili in quanto non più adeguate al nuovo colore raggiunto dai denti naturali. In tal caso potranno essere sostituite con altre dello stesso colore dei denti sbiancati.
