
Protesi
Socio da moltissimi anni della Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica.
La protesi dentaria è la branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e realizzazione di protesi che sostituiscano o modifichino la dentatura originale dei pazienti con l’obiettivo di ripristinare o migliorare la funzione masticatoria, fonetica e l’estetica del cavo orale. Si possono individuare due categorie di protesi:
- la protesi fissa, che può essere rimossa solo dal medico odontoiatra;
- la protesi mobile che i pazienti possono rimuovere dal cavo orale in completa autonomia.
La protesi fissa può essere realizzata su denti naturali o su impianti dentali. La protesi mobile può sostituire tutti i denti di un’arcata appoggiandosi alle mucose del cavo orale (protesi mobile completa detta anche dentiera) o solo quelli mancanti (protesi mobile parziale) appoggiandosi sia alle mucose che ai denti rimanenti.
A quest’ ultima tipologia appartengono gli scheletrati che presentano una struttura metallica sulla quale vengono montati i denti in resina e che si ancora ai denti residui con ganci metallici oppure con ganci estetici che non traumatizzano i denti residui come invece accade con gli scheletrati con ganci metallici. Questi ganci sono trasparenti in quanto sono fatti con un materiale resinoso camaleontico che lascia intravedere il colore delle gengive.
Un altro tipo di protesi è quella data da una protesi fissa su denti naturali residui sulla quale si aggancia una protesi mobile (scheletrato) senza ganci. Quest’ultima si innesta alla protesi fissa con degli attacchi a scomparsa. Questa metodica si usava molto in epoca pre-implantare adesso invece si esegue solo quando il paziente rifiuta categoricamente l’implantologia o quando ci sono molte controindicazioni all’intervento chirurgico (eventualità rara).
Oltre che con le tradizionali metodiche che utilizzano la metallo-ceramica oggi è possibile ricoprire gli elementi dentari con materiali estetici (no metallo visibile o metal free) come la Zirconia o il Disilicato di Litio sia sui denti anteriori che posteriori.




Vuoi scoprire di più? Prenota una visita!
